Ortodonzia

Il valore dell’estetica, l’importanza della funzionalità

Frequentemente i denti, per molteplici cause, non si sviluppano nella corretta posizione, è importantissimo, nel bambino, saper intercettare queste situazioni precocemente e correggerle per un più favorevole sviluppo scheletrico e dentale.

Nell’adulto dove lo scheletro è già formato è sempre possibile correggere la posizione dei denti per ottentenere il miglior risultato estetico-funzionale e consentire una riabilitazione minimamente invasiva.

ORTODONZIA: con questo termine si definisce la scienza che si occupa di spostare i denti in modo che siano nella giusta posizione per funzionare bene e formare un bel sorriso. Si può fare a tutte le età con effetti diversi. Nel bambino anche molto piccolo si può influenzare favorevolmente la crescita dentale e soprattutto scheletrica del viso con il ripristino precoce della funzione corretta. Nell’adulto si può correggere la posizione dei denti ottenendo il buon allineamento per l’estetica del sorriso e per la funzione corretta della masticazione. Molto spesso sapere spostare i denti permette anche di risolvere alcuni problemi di denti mancanti consentendo di fare trattamenti protesici (aggiunta di denti) più rispettosi e meno invasivi.

LO SAPEVI CHE?

Si possono spostare i denti in modo invisibile? Esistono, da alcuni anni, tecniche computerizzate che permettono di calcolare in anticipo la situazione finale del tuo sorriso e di realizzarla in modo assolutamente invisibile.