Protesi

Il miglioramento di tutta l’area del tuo sorriso

Si ricorre alla protesi quando i pazienti sono affetti da edentulia, la mancanza dei denti che può essere parziale o totale. Si interviene mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali. Esistono più tipi di protesi dentale:

  • protesi fissa: sostituzione degli elementi dentali con manufatti definitivi e stabili (faccette, corone e ponti).
  • protesi mobile: sostituzione di una parte o dell’intera arcata dentaria tramite manufatti rimovibili.
  • protesi combinata: ripristina l’efficacia dell’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. Sono elementi rimovibili ma fissati e resi stabili da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.
  • protesi fissa su impianti: la tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. La protesi su impianti può essere avvitata o cementata.Gli elementi protesici possono essere realizzati in resina, ceramica o composito.

LO SAPEVI CHE?

Una delle prime persone a portare la protesi mobile è stato George Washington. Pare che a ventiquattro anni avesse già perso tutti i denti a causa di una malattia paradontale.