Parodontologia

Il ripristino della copertura gengivale si può ottenere in quasi tutti i casi con risultati eccellenti e definitivi

La parodontite è una malattia fortemente invalidante, considerata la principale causa di perdita dei denti nei paesi industrializzati. In Italia colpisce circa il 60% della popolazione e circa il 10% presenta forme avanzate della malattia.

La malattia parodontale, che quasi sempre è asintomatica, troppo spesso non viene diagnosticata, perchè la parodontologia è ancora una disciplina poco diffusa. La capacità di fare una diagnosi precoce e di seguire un percorso terapeutico per combattere parodontite e salvare i denti è uno dei fondamenti della nostra pratica clinica.

Le retrazioni gengivali, pur non essendo nello specifico considerate malattia parodontale, sono molto frequenti e possono causare ipersensibilità, inestetismi e deposito di placca batterica. Il ripristino della copertura gengivale, attraverso dei piccoli interventi di plastica ricostruttiva, si può ottenere in quasi tutti i casi con risultati eccellenti e definitivi.

LO SAPEVI CHE?

I batteri patogeni che causano la parodontite, entrando nel sangue, sono responsabili anche di alterazioni della salute generale. Ad esempio, possono causare importanti malattie sistemiche, come infezioni polmonari, cardiache o a protesi ortopediche. Innalzano l’infiammazione sistemica del corpo umano ed hanno una relazione molto stretta con la malattia diabetica, sia come causa che come effetto. La cura della parodontite va intesa anche come cura della salute generale.